Donazioni 2022

Donazioni 2021

Donazioni 2019

Donazioni 2018

Download
Donazione per arredamento SAE di Castelsantangelo sul Nera (MC)
castelsantangelo_ott2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.3 KB

Desideriamo con la presente porgervi i nostri più sentiti ringraziamenti anche e soprattutto a nome della comunità di Castelsantangelo. Come preannunciato, la somma servirà per l'acquisto dell'arredamento della sala polivalente in costruzione nella frazione di Gualdo. Se nel frattempo dovessero intervenire altri progetti ne parleremo con voi per una decisione finale.
Di nuovo molte grazie e sentiti auguri di buone feste a voi tutti.
Vittorio Andalo'
Assoc. Viviamo Castelsantangelo e l'Alto Nera

Comunichiamo l'esito della donazione fatta all'associazione "Abitare in Pace" il 30/6/2012 , a seguito della vendita dei mattoni alla seconda edizione del Bonvi Parken. Segue la lettera di ringraziamento con la descrizione di come sono stati spesi i soldi donati.

Download
Lettera ai sostenitori "Abitare in Pace"
Lettera di ringraziamento
LetteraAiSostenitori Abitare in Pace.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.0 KB

Collaborazione con ASEOP (2016)

A quattro anni dal terremoto del Maggio 2012, tanti artisti continuano a sostenere la nostra iniziativa, facendoci dono di nuovi e meravigliosi mattoni. Nel corso del 2015 abbiamo allargato le nostre collaborazioni grazie al circuito biblioteche della provincia di Varese, che contribuiscono attivamente al nostro progetto.

Da parte nostra sentiamo il bisogno di allargare la raccolta fondi a progetti meritevoli che operano nel nostro territorio. Per questo abbiamo stretto un sodalizio con l'ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica), un'associazione di volontariato che dal 1988 svolge attività di supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena. L'ultimo progetto realizzato è stata la costruzione di una struttura di accoglienza chiamata "La casa di Fausta" in grado di ospitare i piccoli pazienti del Policlinico ed i loro famigliari. La palazzina è stata costruita in soli 12 mesi grazie all'impegno di tante persone e anche in parte grazie al contributo ottenuto dalla vendita dei mattoni. Potete quindi contribuire anche voi alle iniziative dell'ASEOP acquistando un mattone oppure partecipando ad un'asta online  in cui troverete tavole a fumetti, illustrazioni e caricature originali donate dalle associazioni "Mattoni a Fumetti" e ComixComunity.
Ricordiamo infine che presso il Comix Pub, a Fiorano (MO), c'è un'esposizione di mattoni a fumetti acquistabili in loco.

 

Pubblichiamo qui di seguito la lettera inviata al Liceo Artistico e Professionale Grafico “A. Venturi” di Modena e già pubblicata sul loro sito. 

 

Siamo un gruppo di persone che gestiscono e animano l'iniziativa benefica MATTONI A FUMETTI PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA e abbiamo deciso di devolvere il ricavato della vendita degli ultimi mattoni illustrati al Liceo Artistico e Professionale Grafico “A.Venturi” di Modena.

 

Da quando abbiamo iniziato questa avventura, all'indomani del sisma del 2012, abbiamo fatto piccole donazioni ad alcune scuole della bassa modenese e reggiana, ma una nostra collaboratrice, che è rappresentante genitori al Liceo Artistico, ci ha fatto notare che anche questo istituto ha la sede inagibile causa terremoto. Infatti questa scuola, unica in un vasto territorio, ha dovuto riorganizzarsi in diverse sedi provvisorie sparse per la città, con gravi disagi per docenti e studenti. Inoltre ha subìto limitazioni logistiche molto pesanti per una scuola in cui sono importantissimi i laboratori, la cui gestione è molto più costosa che le lezioni a cattedra.

 

Abbiamo altri motivi per scegliere questa scuola.

 

Innanzi tutto il fatto che la nostra iniziativa si basa soprattutto sulla generosità di fumettisti, illustratori, pittori e creativi in genere e molte di queste persone hanno frequentano o sono passate in scuole come queste.

 

Nessuno ci ha mai deluso rifiutando di disegnare un mattone e in alcuni casi alcuni autori ne hanno realizzati parecchi, come è capitato che intere classi di studenti o gruppi di persone ci consegnassero decine di splendidi mattoni.

 

E' grazie a chi ha disegnato i mattoni che questa idea ha un senso ed è spesso ospitata in svariate manifestazioni, anche di prestigio.

 

Studenti, studentesse, ex studenti ora professionisti affermati o docenti che disegnando i mattoni ci danno modo di provare a venderli e ad aiutare le scuole, essendo tutti noi convinti che il futuro nasca dai giovani e dagli ambienti in cui si formano e diventano adulti.

 

Forse anche noi, nel cercare di gestire questa iniziativa siamo diventati un po' più adulti, senza perdere il coraggio di voler accompagnare una bella idea nel suo crescere ed espandersi al di là delle nostre aspettative e delle nostre capacità.

 

Un altro motivo importante è la correttezza amministrativa con cui viene gestito questo istituto e la lungimiranza dei progetti che vengono coltivati.

 

Questo è un aspetto importante che si coniuga col nostro sforzo di trasparenza che cerchiamo di rendere evidente e controllabile sul nostro sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

 

Daremo al Liceo Venturi la somma disponibile al momento della donazione (ad oggi 3.865 Euro); una cifra modesta che però abbiamo l'orgoglio di aver raccolto con molta onestà e con grande fatica, volendo unire agli obiettivi anche il massimo rispetto per chi realizza e per chi compra i mattoni e una grande attenzione alla valorizzazione di queste piccole opere d'arte che sono soprattutto gesti di onesta solidarietà.

 

Ogni mattone viene venduto al prezzo minimo fisso e simbolico di 50 euro, sia che l'abbia realizzato un grande artista quotato oppure un dilettante sconosciuto o un bambino. Per noi e per la maggior parte degli acquirenti quello che conta è il gesto di generosità e quello ha sempre un grande valore.

 

Quindi per noi la donazione al Venturi rappresenta anche un modo per ringraziare tutti coloro che hanno disegnato i mattoni, tutte le persone creative e altruiste molte delle quali hanno studiato, lavorato o collaborato con questa scuola o scuole come queste.

 

Vandelli Sabrina e Massimo Bonfatti - promotore dell'iniziativa, a nome di tutti i mattonari e le mattonare.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Consegna dell'assegno di € 940,00 alla Scuola Statale "Giosuè Carducci" di Reggiolo (RE)

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Il ringraziamento della Scuola Primaria "M. Polo" di Bomporto (MO)

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Donazione di lavagna interattiva e videoproiettore alla Scuola Primaria "M. Polo" di Bomporto (MO)

 



 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco i ringraziamenti dell'Istituto Comprensivo di Reggiolo.

 



 

24 lavagne consegnate alle scuole medie di Reggiolo

(nelle fotografie qui sotto, trovate la scuola nuova, la scuola vecchia inagibile, la nostra Donatella Barbieri che spiega ai docenti e Agnese Vezzani, responsabile dell'istituto comprensivo di Reggiolo, insieme al nostro Lorenzo "Bax" Bassi)

Cliccando QUI potrete scaricare la conferma d'ordine dei pannelli ordinati.

 

Cliccando QUI potrete scaricare il DDT di spedizione dei pannelli.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Qui di seguito l'articolo apparso sui quotidiani locali riferito alla nostra donazione:

 

 Consegnate le lavagne alla scuola terremotata.

 

L'associazione culturale La comixcomunity ha consegnato alle scuole medie di Reggiolo 24 lavagne con supporto in sughero e cornice in alluminio per un importo di 1056 euro.

La consegna è avvenuta da parte di Donatella Barbieri e Lorenzo Bassi Bax, che hanno visitato la scuola, ospitata in un edificio prefabbricato costruito a tempo di record. Agnese Vezzani, dirigente dell'istituto comprensivo del paese, ha accompagnato i due membri dell'associazione illustrando le caratteristice di questo avveniristico edificio, che la regione Emilia Romagna ha donato al comune terremotato all'indomani del sisma di fine maggio. In soli tre mesi è stato possibile costruire questa struttura ad alta efficienza di risparmio energetico, e i ragazzi reggiolesi hanno così potuto accedere alla nuova scuola già dal primo di ottobre.

Durante la visita di consegna era in corso il consiglio d'istituto, così, insieme alla responsabile della scuola, anche il corpo docenti ha potuto ringraziare calorosamente i due soci della comixcomunity.

La Barbieri e il Bassi hanno poi spiegato come sono stati raccolti questi e altri fondi: attraverso un'iniziativa denominata UN MATTONE PER... 110 autori di fumetto hanno disegnato su normalissimi mattoni, e questi sono stati acquistati dagli appassionati collezionisti per almeno 50 euro. Nell'ambito della stessa iniziativa, sono state vendute tavole di disegni originali di fumetti, messe a disposizione dagli stessi autori. Il banchetto dell'iniziativa è stata ospitata gratuitamente nell'ambito della festa annuale al Bonviparken (Modena), Krakatoa kings of comics (Sassuolo), Roncole verdi (Busseto), Riminicomix, Vercelli tra le nuvole, Festival Uguali-diversi (Novellara), Lucca comics, Mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia.

Si sono potuti così raccogliere oltre 3.000 euro e sono stati donati, oltre alle lavagne per le scuole di Reggiolo, due computer completi di programmi per le scuole di Bomporto nel mantovano, per un importo di 790 euro, e 1030 euro all'associazione Abitare in pace di Cavezzo.

Si può quindi dire che il ringraziamento vada condiviso con autori di fumetto, appassionati acquirenti e organizzatori dei vari eventi di cui l'iniziativa è stata ospite.

In futuro sono previste altre donazioni, perchè l'iniziativa continua, e ci stiamo attrezzando per la vendita online.

Potete visitare il sito mattoniproterremoto.jimdo.com, cove sono riportati gli autori, le foto dei mattoni e i prossimi eventi nei quali saremo presenti.

Invece sul sito comixcomunity.com troverete informazioni sulle iniziative della nostra associazione.

 

Cliccando QUI trovate l'immagine del documento qui sopra in formato scaricabile e visionabile.

------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

Donazione di computer alla Scuola Primaria "M. Polo" di Bomporto (MO)